Microfoni CAD:
Poco diffusi da noi ma si tratta di una azienda la cui storia è lunga come quella della Neumann.
La differenza è che la CAD è entrata nel settore Professional Recording solo alla fine degli anni 80, ma con un certo stile rivoluzionario.
Introduco il modello E-100 per poi presentarti la sua evoluzione, l'E-100S, molto più adatto ai nostri giorni.
Questo microfono è vecchio davvero, primi anni '90. Hanno smesso di produrlo nel 2003 e quello che ho trovato io ha avuto bisogno di un piccolo aiuto. La storia la trovi nel blog.
Era sporco, ronzava...
Il microfono non è "Neumann Stile" ed ha una elettronica completamente differente. Usa due batterie ricaricabili da 9 volt e il Phantom serve ad alimentare le batterie che a loro volta alimentano il preamplificatore. Può funzionare anche senza il Phantom ma spostando uno switch interno (nel manuale c'è spiegato come), si fa in modo che possa ricevere alimentazione dal phantom e funzionare come ogni microfono a condensatore. Ma le batterie devono stare li, collegate. E si ricaricano.
Non usa un FET ma un OpAmps: richiede molta più potenza elettrica rispetto al FET. La capsula è di tipo electret da 13MM, non Neumann style.
Raccoglie dai 10 ai 16Khz, è IPERcardioide, ovvero molto più direzionale dei microfoni cardioidi, ma con una specie di coda sul retro.
Questo in particolare è il primo della serie, lo costruivano in USA, poi dal 2003 sono andati in Cina a produrlo e il nuovo modello si chiamava CAD E1002. A dire di chi l'ha usato costava meno e suonava meglio.
Ma era molto più brillante rispetto al vecchio modello, con molti più acuti sopra i 10Khz, rispetto a questo che invece aveva una risposta molto più flat.
Il CAD E1002 era anche più rumoroso, con un self noise che saliva a 19db.
Se pensi che il nuovo ne ha 3,7...
Una nota: non si possono usare batterie alcaline standard, pena decadimento della garanzia e possibile danno permanente all'apparecchio.
Nuova versione e nuovo inizio
Poi dal 2009/2010 è arrivato il nuovo CAD E-100S, nuovamente USA.
Migliorato in tantissime cose compreso il self noise che è sull'ordine dei 3,7db contro i 16 del vecchio modello. Tu pensa che un U87ai è a 15db e un TLM
103 a 7db e il Rode NT1-a, 6db.
Ha una capsula più grande, circa 23MM rispetto ai 13 dei precedenti, ma di tipo edge-terminated (le "edge T" hanno un cavo laterale invece che collegato al centro del
diaframma), usa un film di poliestere ricoperto di Nikel invece che d'oro. La sua gamma di raccolta va dai 14Hz fino ai 18Khz. Il suono è pieno e caldo. Anche troppo!
La nuova versione in commercio costa intorno ai 600/800 euro.
Ecco un test e la relativa riparazione.
Il video compara il vecchio CAD Equitec E100 con l'E100S.
Scrivi commento