Per il momento c'è una discreta confusione per i non addetti ai lavori, o meglio anche tra gli addetti che però non hanno mai affrontato l'argomento.
ipDTL è un sistema di connessione audio remota, come potrebbe esserlo Skype per intenderci. La differenza è data dalla qualità del suono che può essere registrata in remoto, di fatto creando un ponte tra l'attore - lo speaker - il Voice Talent - il doppiatore, e lo studio di produzione.
Nel sistema classico, io mi sposto nello studio di registrazione e trovo dall'altra parte del vetro il committente - di solito il regista o il produttore del video o l'Art o il copy dell'agenzia - che mi dirige: ascolta in diretta le mie versioni e me ne fa registrare fin ché ce n'è! Tra noi di solito c'è un vetro doppio e spesso e io lo ascolto grazie al talk back in cuffia.
L'ISDN faceva da ponte portando un audio in mpeg (la qualità mp3 128k) tra due studi e di solito era abbastanza per registrare da remoto.
Da Ottobre 2013 è on line ipDTL cui sono seguiti altri prodotti simili. Utilizza un nuovo codec che si chiama OPUS e che tra le caratteristiche offre una alta qualità audio Broadcast ed è
possibile sfruttarlo con una normale connessione ad internet senza l'uso di codec ISDN.
Andrebbero spese due parole per parlare del profondo innovamento che ha seguito il lancio del sito, che ha caratterizzato non solo l'interfaccia ma in particolare i servizi aggiuntivi che lo rendono un tool di tutto rispetto. E lo sviluppo è in corso! Recenti sono le aggiunte per chiamare i telefoni dall'applicazione e per chiamare le tradizionali ISDN. Le chiamate ISDN sono dall'applicazione ai normali codec, il costo per l'utente è di un abbonamento mensile o annuale e si chiama da ipDTL. Ho già fatto un veloce test dall'applicazione a AudioTX e la connessione è buona nonostante il doppio passaggio, dal codec verso ipDTL al codec ISDN. D'altra parte il Bridge, offerto anche da Source Connect, soffre dello stesso doppio percorso.
Resta il fatto che per chi preferisce poter interagire con l'attore ...
... è apprezzabile poter ottenere un ascolto in tempo reale, paragonabile al "di là dal vetro".
Come per tutte le novità, serve avere un poco di confidenza con i "bottoni" da premere per fare funzionare questa nuova macchina, che usa Chrome come interfaccia, quindi non serve installare
altro.
Quindi come funziona? Se lo vuoi usare tu per i fatti tuoi devi abbonarti. Se vuoi usarlo con me non è necessario per te avere l'abbonamento, quello l'ho già fatto io. Tu devi solo cliccare sul Link+ e dopo avere verificato il tuo microfono dìingresso, collegate le cuffie per ascoltare (meglio le cuffie delle casse per evitare feedback), devi solo scrivere il tuo nome sull'interfaccia, così io potrò riconoscerti.
Da quel momento saremo collegati in audio HD, volendo anche con il supporto del video.
Ti lascio un breve video d'esempio dove devo interpretare e doppiare un "paperino". ;)
p.s. realizzato con una delle prime versioni di ipDTL, ma il metodo non è cambiato!
Scrivi commento