Una mattina mentre ero ancora bello rincoglionito o meglio non ancora del tutto acceso, mi telefona un cliente che è già in una "call" con il suo cliente e mi aspetta per doppiare al volo uno
spot. Una cosa facile.
Mi manda il video inglese e il testo italiano e mi dice di fare in fretta, lui intrattiene mentre mi aspettano. In sessione il cliente vuole sentire i test con la musica, ma non mi ha mandato la
musica, solo il filmato originale in inglese, con la voce inglese. Quindi che fare?
Usare Clear della Supertone.
Oppure fare alla vecchia maniera facendo una controfase o monitorando l'MS, così da annullare la voce dalla base in stereo.
Il processo è semplice, occorre mettere in controfase un canale e mettere in mono la base originale.
Conosci il MID SIDE? Beh, si deve sentire solo il SIDE e mutare il MID.
Funziona solo se la musica è in stereo e la voce in mono, altrimenti non hai alternative a Clear o uno dei suoi simili come Music
Rebalance della iZotope (che però fino alla versione 11 funziona solo su Logic Pro che a sua volta non ne ha per niente bisogno perché contiene già al suo
interno un tool per separare le tracce in steam), oppure VoxLess della Audiosourcere, o ancora facendo elaborare il
file ad uno dei mille tool AI on line. Ammesso che tu non stia violando accordi di riservatezza.
Ma se sei dal vivo e devi sopperire al volo alla richiesta, allora puoi usare inPhase della Waves, gratis invece MS Stereo Scope della Melda o MSED della Voxengo o anche il Brainworks BX Solo.
Su Logic c'è invece, come detto, una funzione che divide in steam le musiche e un plugin nativo (Gain) che cambia la fase con cui fare la stessa cosa!
Oppure su Reaper e Pro Tools senza usare alcun plugin puoi anche creare due tracce, una con il left e una con il right, metterle al centro del panorama
stereo, ovvero sommare i due canali in monofonia, e cambiare la fase di una delle due tracce.
Ecco come fare, con Pro Tools, Reaper, Logic o con qualunque altra DAW.
Buona visione!
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