La Warm Audio è una azienda americana specializzata in prodotti che si ispirano ad altri prodotti celebri ricalcandone le qualità. Migliorandoli o comunque rimodernandoli e proponendoli a prezzi accessibili. Non mi sono mai avvicinato molto ai suoi microfoni ma il WA-47 Jr, la versione FET del WA-47 di cui esiste a quasi mille euro una versione valvolare, mi ispirava.
Questo microfono dovrebbe rifarsi al celebre U47 Neumann, alle sue sonorità. Il microfono ha una elettronica di tutto rispetto molto più moderna rispetto al vecchio Neumann in particolare privo
del trasformatore e con un avanzato FET Toshiba, condensatori Wima e ed elettrolitici Panasonic. Una combinazione di elementi che gli consente di suonare bene con un rumore di fondo di soli
9/10 dB e un buonissimo calore e colore scuro.
Probabilmente lontano dalle sonorità piene dell'U47 valvolare offre prestazioni eccellenti intorno ai 300€, il che lo rende davvero interessante considerando che offre tre pattern, un PAD e
un filtro passa alto.
Monta una capsula realizzata appositamente in Australia su progetto WA e con Mylar giapponese.
Di fatto potrebbe essere un ottimo concorrente per il doppiaggio da home studio dell'Aston Spirit, stessa fascia di prezzo.
Qui in particolare lo confronto con un progetto simile, sempre FET ma realizzaro da Atlantic Phonic e chiamato Reinassence, anche lui ispirato alla stessa linea di prodotti; poi lo confronterò anche con l'U87Ai per poter ascoltare la differenza di suono uno rispetto all'altro. Siamo in presenza di un prodotto che si posiziona tranquillamente nella fascia dei microfoni professionali, a dispetto del costo. Un prodotto che ha preso spunto da un grande successo Neumann e Telefunken.
La differenza sonora con l'U87Ai è notevole, in particolare perché il WA-47 Jr ricalcherebbe le frequenze dell'U47 il cui diagramma originale era proprio questo nell'immagine, molto diverso dall'U87Ai.
Ma le differenze sono tante anche tra i due "47" comprese alcune piccole migliorie sul WA: minore rumore di fondo, non usa batterie (beh, rispetto alla verisone d'annata), ha un po' meno
resistenza alla pressione sonora e passa da 40Hz-16KHz a 20Hz 20KHz. Impedenza 100 oHm contro i 150 del modello anni 70, filtro passa alto a 70Hz contro i quasi 300 del nonno.
Il corpo del vecchio modello resta ancora iconico ma anche questo ha il suo fascino.
Buon ascolto
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