Shure X2u: piccola fuori grande dentro! Come si diceva negli spot delle micro vetture giapponesi!
Accade di doversi spostare e di non poter accedere ad uno studio o al proprio home studio ma di dover comunque provvedere alla consegna di file audio della propria voce.
Succede anche nei set dei film di dover registrare la voce. Succede in mille occasioni e magari non si amano molto i microfoni USB per tutti i limiti che hanno.
Questa scheda audio lavora a 48Khz, 16 bit, è provvista di una uscita cuffie e del bilanciamento del suoni tra computer e microfono, offre l'ascolto diretto dell'audio e dalle cuffie genera un segnale pulitissimo perfetto per chi è molto esigente nelle fasi di editing.
Molti colleghi hanno provveduto con schede audio USB o con microfoni USB. Questa è di fatto una scheda audio USB ma è delle stesse dimensioni di un Mic Apogee, può essere collegata a qualunque microfono XLR, sia con un cavo standard che direttamente al microfono rendendolo a tutti gli effetti un microfono USB.
Il costo del prodotto è pari ad una scheda USB di fascia bassa ma il Phantom qui è trasparente e pulitissimo.
Ultimo dettaglio ma non per questo meno importante, è uno dei device accettati nei doppiaggi alla francese per le piattaforme Netflix &Co.
Qui le caratteristiche dal produttore:
http://www.shure.it/prodotti/accessori/x2u-xlr-usb-interface
Ho anche registrato un breve video per farti sentire come suona sia con un U87Ai che con un microfono clone, un S87, che potrebbe essere una buona alternativa da viaggio rispetto al portarsi un U87.
Buona visione e buoni voice over!
Scrivi commento