Data l'importanza che assume l'audio in un film approfitto del fine settimana per parlarti della distorsione sonora!
Oggi stavo lavorando a un filmetto. La produzione mi ha lasciato una copia del film in Final Cut così se avessi dovuto usare qualche file assente avrei potuto trovarlo.
In effetti mi è stato molto utile ma anche qui ho avuto la conferma di come, chi monta i video, troppo spesso tenda a trattare l'audio come una cosa fisica che se manca, allora bisogna dare della
spinta, gonfiarlo, inciccionarlo.
Ma l'audio ha dei limiti, sia fisici nella vita reale che, sopra tutto, in ambito elettronico dove salviamo l'audio delle nostre produzioni.
Mi permetto di darti un piccolo consiglio: tieni i volumi bassi mentre produci, stai sotto i -3db che vedi nei livelli, anche a -6db. Se senti un suono troppo basso e ti accorgi che alzandolo superi il livello, abbassa gli altri suoni oppure aumentane l'intensità con un compressore.
In ripresa, meglio un suono basso che uno distorto. Quello basso lo potrai normalizzare, quello distorto sarà per sempre rovinato.
Purtroppo Final Cut non ha un canale master per l'audio su cui mettere in sicurezza il suono del progetto almeno con un limiter, quindi sei costretto ad usare gli effetti file per file. In ogni caso più sarà in equilibrio senza effetti e migliore sarà il processo di mastering che potrai fare alla fine. Se poi lavori in surround ancora più attenzione.
In bocca al lupo! E tieni lontana la distorsione!
Scrivi commento