Si chiama Renaissance 47. Si presenta come clone dell'U47 della Neumann e pur non essendo un clone elettronico suona davvero molto bene.
Una nota importante in apertura: il kit così non si trova più ma è possibile assemblare i pezzi che esistono separatamente nello store del venditore. Una versione nuova FET è
stata messa sul sito ma differisce nell' elettronica. Quindi non lo troverai così!
Ma neppure il mio alla fine è come lo hanno proposto quelli di Mic&Mod, perché ho usato una RK87 al posto della RK47 in dotazione ed ho variato alcune cose. Alla fine suona... eccome se
suona!
Ora ti faccio vedere come si assembla e poi sentire come suona.
Non avendo un U47 FET da affiancargli non posso darti la risposta, ma posso affiancarlo all'U87Ai.
Per l'U47 rivisto dalla Atlantic Phonic le cose sono differenti da un vero clone perché, sebbene dall'aspetto elegante, si tratta di un PCB standard realizzato dalla Atlantic Phonic
inserito in un enorme corpo in metallo verniciato ma privo di raffinatezze tecniche per l'assemblaggio e di somiglianze con l'U47 originale. Direi solo la capsula aiutata dall'elettronica ben
realizzata. D'altra parte lo dichiarano sulla loro pagina Facebook: not a clone, not a replica e poi lo affiancano ad un Sony e ad un U47 tanto per far capire che non scherzano. Se compri la
versione in kit, resta in chiave DIY, sempre piuttosto completo e con solo piccole saldature da fare a mano. Sarebbero 9 in tutto.
Il risultato finale, dopo un certo lavoro, in rapporto al prezzo, è eccellente. Molto sopra la media dei "cloni" e sopra ai top di gamma come resa sonora.
Inizialmente, dopo le prime prove non ero contentissimo del risultato, ma alla fine del lavoro sono addirittura entusiasta, tanto che lo ritengo uno dei
migliori microfoni che ho provato, uno dei migliori microfoni DIY in grado di stare in studio e prendere il posto di un blasonato Neumann, perché sì, suona davvero alla grande!
Potrebbe essere un gran buon affare se cerchi un suono vintage simile all'U47 o anche all'U87 precedente alla versione Ai. Senza sborsare un capitale.
In effetti alla fine è il risultato che conta. Anche se c'è voluto un po' per arrivarci!
Questo è di base un microfono scuro, vintage, da abbinare ad un preamplificatore Golden Age o ad un Neve.
Ci sono però molte differenze tra l'originale e il Renaissance: il Neumann lavorava dai 40Hrz ai 16.000 Hrz e si portava dietro ben 18db di self noise.
Il nuovo ha una impedenza più bassa e una risposta in frequenza più ampia 20/20.000, è più silenzioso dei recenti Neumann e verrebbe da pensare che in comune abbiano solo la capsula.
La capsula è realizzata in Mylar tedesco ma è stata assemblata a mano negli USA, secondo quanto dichiarato. Capsula che non ho potuto usare perché arrivata guasta ma ne avevo una di scorta che ho
usato in attesa che me la sostituiscano. A dirla tutta, Mic&Mod torna dalle ferie i primi di agosto quindi faccio da me ed userò per il test sia una RK47 che una RK87 della
Microphone Parts. Userò quelle, che poi sono moooolto simili a quelle cinesi i cui link trovi in fondo all'articolo!
L'ho trovato su Mic&Mod:
https://www.micandmod.com/
Ho conosciuto la Mic&Mod per alcune capsule, di cui ho notato la qualità a parità di modello con quelle cinesi/americane. Capsule che dalla Cina costano meno e che dagli usa
costano anche 3 volte di più ma si somigliano talmente tanto che io non sono riuscito a sentire differenze.
Visto che un clone americano/cinese come ho già costruito arriva a rivaleggiare con l'originale, questo Renaissance potrebbe rivelarsi un buon affare.
Con la capsula RK47 non sarà un quasi vero U47, non come quello della Golden Age Project che lo ha ricostruito in versione valvolare per 1400 euro, ma pure in quel caso non è più
da 40Hrz a 16.000Hrz, anche quello è un 20/20.000. Ergo, è solo "quasi", quindi perché non testare il mio a buon mercato?
L'originale, difficile da trovare a non meno di 3.500 baiocchi!
Un clone a meno di un 10° del prezzo!
Da notare che il PCB non è da assemblare! Lo vendono anche crudo e se sai dove mettere le mani puoi comprare i pezzi separatamente. Questo microfono è in buona parte assemblato, i componenti sono di prima scelta e occorrono un cacciavite e poche saldature. Il vantaggio di un PCB ben assemblato è che suona meglio di uno in cui le saldature sono non troppo buone, come potrebbe capitare assemblando tutti i componenti senza un minimo di esperienza! Ma ci sono dei ma!
Il corpo è in metallo, per ragioni tecniche. Infatti il metallo che racchiude l'elettronica e la griglia in metallo che copre la capsula, tutto collegato assieme formano una gabbia che isola dalle interferenze. Purtroppo alcune cose sono discutibili in questo "body".
Il corpo di metallo termina con un bocchettone avvitabile mini XLR, connettore vintage che normalmente non si trova in studio se non su pochi vecchi o strani microfoni.
La numerazione dei poli è diversa rispetto agli standard XLR.
Vale la pena modificare il fondo con un XLR maschio, non cambia molto se non in termini di lavoro di bricolage e futura usabilità.
Infatti nel kit forniscono un lungo cavo e due connettori per creare il cavo vero e proprio da vecchio XLR al classico Canon con terminazione XLR standard: ho preferito sostituirlo con un
terminale maschio da cavo della Proel, usando il bocchettone come vite e ci sta alla grande.
La mia domanda è: ma non costava meno mettere un bocchettone XLR standard? Quello presente non serve a niente! Non migliora il suono, non è "tipico", devi pure fornirmi del cavo... ma di cavi in studio ne abbiamo tutti a decine. Mah! Che strana scelta di pacaging!
Il microfono presenta subito un ronzio. Dalle precedenti esperienze so che potrebbe essere causato dal mancato contatto tra il pin 1 e il corpo di metallo. Avendo sostituito il canon con un connettore canon da cavo, non può esserci connessione di massa quindi la mia modifica richiede che il pin 1, che corrisponde alla connessione centrale sul PCB, faccia contatto con il corpo del microfono, ed ecco che dopo averlo saldato sul retro, lo porto alle viti delle aste di supporto per creare il contatto.
eppure ronza
Nonostante il cavo a chiudere il contatto, ora restava un rumore molto basso, una frequenza che sembrava sui 50Hrz o meno. Spegnendo la luce scompare quasi del tutto. Sono i 50Hrz della corrente
elettrica!! Dopo averlo smanazzato per un po' scoprendo che il rumore scompariva quando proteggevo alcune parti oppure aumentava se ne toccavo altre, mi si è accesa una lampadina sulla testa!
Idea!
(...sì, ronzava pure quella!)
Son salito in cucina a rubar... chiedere in prestito 50 centimetri di carta stagnola e di pellicola trasparente. L'ho ripiegata a formare una barriera con cui
ho protetto il retro del microfono, cioè la schiena del PCB dove ci sono le gambette dei componenti saldati. PCB protetto da un multistrato di pellicola trasparente. Un pannello concavo
della dimensione adatta ad entrate nell'incavo sulla schiena del microfono, facendolo aderire al pannello superiore e al tappo inferiore, poi gli ho infilato con cautela il tubo ed ho richiuso
tutto. Ecco che il ronzio è quasi scomparso. Già, quasi!
Il pistoncino da 6mm che ruota il pattern, è in materiale liscio, non zigrinato.
Per poter fissare il pomello dello switch devi per forza usare un pomello con un sistema di blocco gestibile dal top del pomello, nella parte che spunta dal corpo. Infatti il pomello è fissabile
con una vite sopra e quando la stringi chiude una ganascia in metallo sottostante bloccando così la presa sull'asta.
Il foro dentro cui è ospitato il pomello è un punto aperto sopra la gabbia di Faraday costituita dal corpo e quando lo tocchi ronza.
Se gli metti il pomello originale che ha all'interno un anima di metallo, è come se gli mettessi un antenna e si sente ritornare il ronzio "hum" sui 50Hrz.
Mettendone uno in materiale non conduttivo, non ci sono più rumori.
Credo questa sia l'ultima modifica e poi il microfono è finalmente usabile.
Questo audio è il risultato di una ripresa diretta con un Golden Age PreQ-73, un Alesis 3632 settato come vedi qui sotto e nessuna equalizzazione.
Non tutte le ciambelle riescono col buco!
La capsula presente nel kit non funzionava. Al primo avvio temevo fosse il PCB, invece montando una capsula differente che avevo per un altro progetto in attesa di essere completato, tutto andava
alla grande. Capsula fallata!
Quindi ora chiedo alla Mic&Mod una K47 in sostituzione. Poi ti dico com'è andata.
In realtà, il cambio della capsula qui è abbastanza semplice e quindi magari posso tentare anche il test con la K87 e la C12, visto che il microfono adesso è abbastanza silenzioso.
Due parole anche sul supporto!
Il microfono ha un corpo molto largo.
Non entra sui supporti standard, neppure su quelli fighi.
Serve per forza un supporto per microfononi grassi! Fornito nel kit.
L'U47 aveva una vite laterale e un braccetto. Qui manco gli è venuto in mente di farlo, perché immagino che il tubo sia un prodotto DIY che Mic&Mod si è fatta realizzare per i loro microfoni.
Tra gli elastici, due anelle con uno scatto per la chiusura e del feltro all'interno. Tiene alla grande, il microfono sta al suo posto. Credo che potrebbero tranquillamente modernizzare corpo e connessioni dato che spesso dichiarano che i loro cloni non sono cloni. Tanto suonano già meglio di altri grandi microfoni, quindi... anche solo il supporto con vite standard nel fondo.
Che poi... bisogna dire standard de che? Rode usa una vite che non va bene su AKG, che non va bene su Neumann che non va bene su sE, che non va bene su Shure che al mercato mio padre comprò!
AudioTest Reinassance 47 con capsula RK47 VS Neumann U87Ai
Pre: Neve Portico 5012
Cambio capsula
Non ho finito! Voglio sentirlo con la RK87 e sentire come suona con una capsula più moderna. La stessa dell'U87.
Quindi lo apro, saldo i due cavetti fronte retro, perché questo microfono non è solo cardioide, ed ecco che lo collaudo e ti dirò, lo preferisco di gran lunga!
Per dire: è vero che l'U87Ai è più arioso dell'u47 ma persino dell'U87 modelli precedenti, e una volta ascoltato il Renaissance con a bordo la capsula RK87 sono rimasto senza parole
(dura sentire come suona adesso!).
Suona più come un vecchio u87 che come la versione Ai e questo è un gran bel risultato! Nonostante tutto quello che ho dovuto fare per renderlo collegabile e silenzioso adesso
sono persino disposto a perdonare la Mic&Mod che mi ha mandato una K47 difettosa. Gli ho messo una RK87 con mylar da 3 micron e suona davvero davvero equilibrato!
AudioTest Reinassance 47 con capsula RK87 VS Neumann U87Ai
Pre: Neve Portico 5012
La mia pagella
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Inizialmente ero davvero indeciso! Perché il fatto che sia occorso fare modifiche mi ha un po' indispettito, non lo avrei voluto da un kit, ma una volta risolte 4 questioni, il microfono suona
davvero alla grande. Quindi con la RK87, per il voice over gli do 5 stelle senza timore.
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Suono: 5 stelle su 5 che darei solo a un Brauner o a un Neumann.
Certo dipende da cosa ci riprendi. Per il mio lavoro, alla grande.
Alla fine, sia con una K87 che con una K47 si dimostra un buon microfono ma per il voice over qui sopra la RK47 ha troppi bassi.
Con la RK47 è adatto anche a certi strumenti come un pianoforte o un contrabbasso. Non parlo di batteria perché non so quanto regga alla pressione sonora ma non credo sia adatto a quello.
Per il parlato riesce a reggere il confronto con i top di gamma.
Il fatto di essere nativamente a 3 pattern lo eleva per un uso in studio o in radio ad un prezzo assolutamente conveniente. In offerta. A prezzo pieno non saprei, però suona con un suono
impagabile e che trovi a prezzi davvero molto più alti.
Sentendolo con una RK87 è molto più equilibrato e si merita la 5° stella con il lode di aver riportato il suono dei vecchi U87.
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Assemblaggio e materiali: 3 stelle (eccetto il PCB). Non di più. L'ingegnerizzazione è quasi inesistente, si tratta di parti sparse raggruppate.
Un corpo che poteva prevedere connessioni a freddo invece che saldature e un bel tubo, ma una pessima scelta di connettore canon nel tentativo di restare vintage. Stesso dicasi per il pomello
selettore del pattern che essendo in metallo fa da antenna per i buzz 50Hrz. Richiede un certo lavoro per risultare bene. Corpo del microfono davvero impegnativo che necessita di un
porta microfono ad hoc che comunque viene fornito, ma ti scordi di inserirlo in qualunque supporto standard.
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PCB: 5 stelle per il PCB. Davvero silenzioso e vintage.
A chi lo consiglio: (se lo trova!) a chi è disposto a fare un po' di bricolage per ottenere un bel suono degno di top di gamma con meno di 300 euro. Di solito per un multi pattern ne servono almeno 500 e non arrivi a questo suono. Ma se lo vuoi con la RK87 allora devi procurarti anche la capsula extra kit, con una spesa in più. Ma ne vale la pena!
A chi NON lo consiglio: a chi cerca un microfono da collegare senza giocarci e non è maniaco del suono Gold.
Tirando le somme, non è un vero clone dell'U47, c'era da aspettarselo.
Ha la capsula in comune e un suono molto piacevole dato da una elettronica eccellente. Infatti lavora bene anche sulla RK87.
A mio parere vale il prezzo che costa sia in offerta che non: il suo costo reale se non in svendita perché alla fine della produzione e perché in kit, sarebbe stato intorno ai 700€.
Si presta ad essere usato anche in radio perché offre figura 8, omni direzionale e cardioide.
Rumore di fondo è 10 db quindi sotto i Neumann che si assestano sui 12db.
Assolutamente da usare in studio e non da trasportare.
In studio fa la sua figura e suona decisamente caldo, non ha asprezze ne armoniche strane e con la RK87 a mio parere raggiunge il top per la voce parlata nei ruoli di narratore. Anche lavorando
da vicino non soffre di prossimità ma è caldo comunque come un valvolare.
Equilibrio spesa resa: per avere un suono così vintage e caldo, il gioco vale la candela.
Microfono dotato di RK47 ora è qui:
https://www.micandmod.com/discontinued-products/
C'era anche un 67 replica che ho preso ma che ora non c'è più tra quelli disponibili. Insomma, non sono microfoni in serie, pochi modelli da boutique, il mio qui testato è il numero 0131
quindi capisci che non ne mettono in giro tanti.
Qui spesso hanno anche capsule in stock, un sito da tenere d'occhio.
Capsule alternative (molto precisi e capsule di qualità):
Una K87 http://www.wgtcenter.com/microphone-accessories/capsules-element/microphone-34mm-mylar-capsule-large-diaphragm-condenser-double-sided-large-k67-k870-mount-mic-diy-professional-replacement-universal.html
Anche qui (solo che ha i costi doganali):
https://microphone-parts.com/products/rk87-microphone-capsule
Quando disponibili, qui con capsule davvero al top:
http://advancedaudio-europe.com/Mics-Parts-DIY
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mario (venerdì, 26 ottobre 2018 10:10)
hi i live in france , i have 2 atlantic circuit board , i understand the circuit but i have some interrogation about value , 4 diodes without value on the board? , Cy Cx ? filter ? how much value for capacitor , the transistor ? N 5087 or other npn pnp ? fet J 305 ? thanks for these great job , i have some replica , C12 ,elam 251 , U 87 fet etc and i love my mics . regards
Paolo Balestri (venerdì, 26 ottobre 2018 14:22)
Cy and Cx in the 47 series is empty. If you use a wrong capacitor you will have noise. Different in 67 series.
Diodes value: https://www.youtube.com/watch?v=mMXDa5hVzXA
For the other questions you nay contact Mic&Mod: lat time Yannick help me by email.
mario (giovedì, 15 novembre 2018 15:16)
merci pour votre réponse , j'ai 2 circuits board differents et il me manque quelques valeurs , le fet les transistors ( non indiqués sur le circuit . je vais contacter mic and mod et lui demander de m'envoyer le BOM , merci et very good job your mics
Paolo (giovedì, 15 novembre 2018 15:36)
En fait, les circuits sont très similaires, mais la version de l’A47 et celle de l’A67 sont légèrement différentes. Merci et désolé pour le peu d'aide.