Sennheiser MK4, in distribuzione dai primi mesi del 2011.
Microfono cardioide solido e robusto prodotto dalla azienda proprietaria della Neumann.
Costa intorno ai 350 euro ma si trova in offerta anche a 250 euro.
Il noise level misurato è di 10 db ed è ottimo, minore dell'U87AI che gira intorno ai 15 db. Siamo comunque a livelli talmente bassi da non creare problemi.
Pesa quasi mezzo chilo di solido alluminio e viene fornito solo di un aggancio per asta a vite. Il ragno se lo vuoi lo compri a parte.
Se vuoi spendere il giusto ed avere un ottimo microfono per la voce, questo è decisamente nella lista della spesa.
Solo cardioide come il TLM 103 ha un'ottima sensibilità, mi pare meno duro dell'U87 e meno arioso del 103, così come è meno arioso e più presente dei Rode NT1-A. La tecnologia di preamplificazione è FET, cioè a transistor, non credo usi la stessa tecnologia TLM dei Neumann.
Capsula d'orata 24K e intorno a 130/140 db di resistenza alla pressione sonora, quindi ottimo anche in condizioni molto pesanti. Ma di certo con la voce non lo imballi. Interamente costruito in Germania.
Ti dirò, dopo averlo usato per un po', lo promuovo a pieni voti per il voice over.
Esiste anche una versione USB con elettronica Apogee e il solito cavetto proprietario identico all'Apogee MIC, non si sa mai che tu voglia usare un cavo USB non firmato! Ti
pare?!?
In versione USB costa poco più di 400 euro, offerte a parte!
Campiona fino a 96K/24bit e non dispone monitor real time con le cuffie, solo microfono. Non mi fa impazzire pagare di più per avere l'elettronica USB della Apogee e senza
disporre neppure di una uscita cuffie per monitorare la ripresa. Ma ne ho trovato uno in asta e caspita, suona davvero bene.
Se non fosse stata una occasione imperdibile non l'avrei mai comprato.
Considerando come suona l'XLR tanto vale usarlo su una scheda audio USB di buona qualità, oppure in USB prendere un iRig
Mic a 150 euro o giù di li, anche se non arriva a 96K.
Se proprio devo arrivare oltre i 48K, e devo necessariamente farlo da un microfono USB invece che con una scheda audio ecco che allora preferirei un X1USB che offre scheda audio inclusa con un campionamento a
192K/24 bit e suona davvero bene con 150 euro.Non suona come un MK4 Digital... e va beh!
Ma va bene, con la versione USB si fanno pagare due griffe, Apogee e Sennheiser. Però come suona!
Questo XLR è davvero ben riuscito: qui sotto un po' di suono e un video test.
Scrivi commento
Andrea (venerdì, 08 maggio 2020 10:01)
MK4 senza ombra di dubbio!....
Alessandro (domenica, 10 maggio 2020 14:53)
Salve,
grazie mille per l'articolo e per la comparazione audio.
Le volevo chiedere, tra MK4 e AKG C212 quale consiglia per ripresa di voce prettamente maschile baritonale e strumenti acustici?
grazie anticipatamente
Paolo (domenica, 10 maggio 2020 16:05)
Ciao Alessandro,
Sono tutti e due molto ariosi. Il Sennheiser ha una maggiore enfatizzaziobne sui 2/3K il che significa che per le voci baritonali ha la tendenza a portarle molto davanti. Mentre l'AKG è più morbido. Però sulle frequenze ariose tendono tutti e due ad offrire ottima resa.
Se intendi usarlo anche per gli strumenti ci sono due aspetti:
AKG:
- Positivo: ha filtro passa alto e un attenuatore pad di -20dB che sono utili. Mentre il Sennheiser non ha alcuna forma di controllo e devi averli eventualmente sul preamp.
Negativo: ha 13dB di rumore di fondo e per le riprese ambientali e per suoni molto lievi potrebbe essere un problema, mentre il Sennheiser è più silenzioso. Ma se riprendi un singolo strumento potresti essere pienamente soddisfatto.
L'MK 4:
- positivo: è silenzioso e dettagliato.
- negativo: non ha regolazioni.
Marco (sabato, 30 marzo 2024 21:33)
Ciao
chiedo consiglio su un microfono USB da prendere per la registrazione di un pianoforte, il Sennheiser MK4 digital è OK ? (attualmente è difficile da trovare) oppure uno simile a livello qualitativo
Grazie per l'eventuale risposta
Paolo Balestri (sabato, 30 marzo 2024 21:58)
Ciao Marco!
Se dovessi usare un usb, sicuramente per un pianoforte userei un Rode NT1 5th gen e registrerei a 32bitFP. Senza ombra di dubbio.