RØDE, è diventata famosa per la qualità dei suoi prodotti per i Voice Talent, la serie NT (i nipoti dei RODENT) e in particolare gli NT1 in tutte le forme sono diventati un punto di riferimento.
Questo ha una sua voce, molto bella a mio giudizio. Anche trattata, la voce non prende mai strane sibilanti. Nasce come clone di un suono germanico e lo fa molto bene, compagno di lavoro per i Voice Over e se si pensa al costo, era uno di quei microfoni da avere.
Possiamo anche dire che la sua storia e la sua diffusione ne abbiano fatto un prodotto standard per il settore.
Questo modello non è più in vendita, le nuove versioni costano dai 160 ai 250 euro a seconda del kit.
Le differenze sonore tra i due microfoni, la versione RØDE NT-1A e questa nel test sono tante e risiedono sia nel circuito che nella capsula.
Hanno ridotto il self noise dell'NT1 che era già buono e sono adesso i più silenziosi del settore con 5db misurati.
Sia il vecchio modello che il nuovo hanno tutti e due mantenuto il picco tipico sui 10K ma l'NT-1A nuovo ha anche piccoli momenti di gloria acuta tra i 5 e gli 8Khz.
Invece il circuito realizzato dal mito Jim Williams resta grandioso, e te lo farò sentire sul microfono gemello, l'NT2 che trovi più sotto. Una prima serie cui
cambierò la capsula, unico neo di quel gioiellino, perché si è rotta.
La Rode ha messo in commercio il NUOVO RODE NT1, che sulla carta si presenta davvero bene. L'ho ascoltato da un collega e posso dire che fa quel che promette.
Scrivi commento