Un altro microfono a valvola!
L'X1-T come Tube, valvolare monta una ECC83 (A) valvola sviluppata nel 1964 dalla RCA e conosciuta anche come 12AX7(A) che troverai su migliaia di preamplificatori e amplificatori amati dagli audiofili.
Questo è un vero low cost che completa la gamma X1 della sE di cui apprezzo la capsula, molto colorata, calda e non troppo piccata sugli acuti. Ma non amo tanto il rumore di fondo che tutta la serie si porta dietro. Un po' di rumore ci sta, però non esageriamo.
Il mio microfono appena arrivato e dopo un rodaggio di diversi giorni, come prevedono i valvolari, si portava dietro un rumore mica piccolo, ben oltre il self noise dichiarato. Rimandato in assistenza, torna dopo 20 giorni e il rumore è calato di poco ma, dopo 2 giorni di cottura (burning) il rumore finalmente è sparito. Un fruscio piuttosto forte.
La sua valvola è una SE Electronics, ha il marchio di fabbrica sE, ma di fatto è una ECC83A, versione della serie a basso rumore. E per fortuna!
ECC83A=u60 (guadagno)
ECC83 =u100
Ho fatto il test di confronto per saggiarne il suono e ti riporto quelli per cui vale la pena:
1- L'originale sE ECC83A,
2- una Sovtek ECC83
3- una Mullard ECC83.
La Sovtec, già da nuova è più silenziosa dell'oroginale, ma tanto.
E suona meglio. Per me molto meglio visto che cerco un suono scuro.
La Mullard ha il suo tipico calore ma è anche più rumorosa, per ragioni elettriche. Lo sapevo ma non ho trovato una ECC83A Mullard alla mia portata.
La versione originale fa rumore e resta nella media, ma preferisco di molto la Sovtek.
Test Audio
Allora, se ho capito bene, le valvole Sovtek ECC83 WA, come la mia, sono poco distanti come guadagno (u o mu) dalla versione montata in fabbrica dalla sE, questo spiegherebbe il minor rumore.
Nel mondo chitarristico la Sovtek per alcuni è troppo microfonica, un po' piatta, ma cosa succede nel mondo microfonico per la voce parlata?
12AX7WA - mu80
12AX7WB - mu90
12AX7WC - mu100 <- di solito le 12AX7 si aggirano intorno a 100-110 mu.
La sigla W significa che è Military Grade e non dovrebbe cambiare di molto il valore di amplificazione se la sigla W manca.
Se ti chiedi cos'è il "mu", è il guadagno di tensione.
Aggiungo che le valvole hanno valori di assorbimento elettrico e se anche possono essere intercambiabili, occorre sapere se il circuito che le sostiene è progettato per reggere a quell'assorbimento. Ora, qui non stiamo amplificando una chitarra, che poi alla fine è sempre un pre microfonico ma... è un microfono dentro cui le tensioni sono piuttosto basse. Questo mi consente di fare i giochi nella totale ignoranza sull'argomento, sperando di sentire un suono migliore.
Tabella di conversione delle valvole? Mauro Patrignani ha scritto molto a riguardo: Audiovalvole.it
Informazioni e anche valvole sono rintracciabili qui: argaudio.it
the winner:
Sovtek ECC83 - 12Ax7WA
W= Military Grade
A= u80, come quella originale
Le Sovtek sono diventate celebri per essere state montate su prodotti eccellenti. Alcuni ne parlano male delle valvole russe e cinesi ma non è detto che abbiano ragione. Questo microfono cinese della sE Electronics va a braccetto con questa valvola. Valvola che suona meglio della sua originale con un bel suono tondo che esalta le buone caratteristiche della capsula "hand made" della sE Electronics. Se devi cambiare la valvola a questo microfono, ti consiglio caldamente questa valvola!
Ed ecco come suona rispetto all'U87AI della Neumann con cui ho fatto i confronti nei test.
Qui ho eseguito un test particolare, ho registrato su un a traccia l'U87AI e in contemporanea sull'altra l'X1T. Poi ho tagliato a random così senti la stessa registrazione in parte come l'ha ripresa l'X1T e in parte come l'ha ripresa l'U87AI.
al secondo posto
Mullard ECC83: Manufactured in Blackburn Factory coded I61 B4C5
Beh, c'è da aspettarsi che sia rumorosa, non è una A. Però ha un suono tondo e scuro che per perdonarla gli metto un noise gate in ingresso.
In effetti se ascolti il tutorial, il voice over fa la sua figura una volta trattato.
fuori classifica
JJ Tesla ECC803 S
Questa è di nuova generazione. Dovrebbe essere un po' più silenziosa della Sovtec ed equilibrata. Di sicuro più silenziosa della Mullard. Ma non è così per niente! Una S! ok, sto andando a tastoni.
Arrivata. Fortuna l'ho pagata poco. Mediosa, rumorosa...
Su questo microfono fa veramente pietà.
Philips Jan 5751
Qui ho chiesto consiglio ad un esperto che mi ha proposto una 5751, una valvola che dovrebbe avere il 30% di guadagno in meno rispetto alle ECC83 standard.
Una NOS molto silenziosa Military Grade!
A dimostrazione che ogni prodotto è una storia a sé, anche un esperto può cascare male e non
azzeccarci per niente! Ma non per colpa sua, è perché questo microfono non è molto convenzionale. O forse è colpa sua e non ha capito che abbassare il guadagno in un microfono potrebbe
anche non superare la soglia del suo self noise e quindi amplificare il rumore... boh!
Su questo microfono una valvola normalmente "estremamente silenziosa" e di grande qualità, non ci fa bella figura. Rumorosa! Quindi sarebbe stata silenziosa su altri
prodotti ma non qui. Non so se mi conviene sentire gli esperti o fare dei tentativi perché di esperti sui microfoni mi pare ce ne siano pochi.
Il suono è buono, non come la Mullard però, e il rumore c'è. Self noise! Tanto, troppo.
Mi riferisco al rumore che genera in un ambiente chiuso e silenzioso, il suo fruscio elettronico. Ce l'anno tutti
i microfoni e tutte le apparecchiature, in alcuni casi è bassissimo, impercettibile. Su questo è dichiarato sull'ordine dei 16db, in altri è percettibile ma accettato anche fino a -20db su
certi microfoni. Beh... un po' tanto. Si dovrebbe stare da 16 in giù.
A differenza della Mullard questa non suona neppure così bene o divinamente.
RCA 12AX7 A = ECC83 NOS NIB
Ancora un tentativo, asta che va vuota a bassissimo costo.
RCA è tra i marchi celebri, come Telefunken e Mullard o Philips.
Questa è una "A" quindi come la sua di fabbrica e come la Sovtek! Però essendo una RCA dovrebbe provenire dagli USA. Credo. Giusto per sedare lo spirito che dice che in Russia e in Cina le
valvole sono brutte e cattive!
Secondo me no, ma dai che faccio una prova....
Ultima prova su questo microfono, andata malissimo. La valvola dopo 5 minuti è letteralmente morta. Mai vista una cosa del genere. Sì, suonava... rumorosa!
Lo terrò con installata la migliore del gruppo: la Sovtek.
TUTORIAL SMONTAGGIO sE X1T
Come si smonta l'X1T?
Un cacciavite a taglio piccolo. Un cacciavite a croce piccolo. Una chiave a tubo esagonale o una chiavetta del 5 o una pinzetta con punte lunghe.
Prima devi allentare la vite che tiene i contatti dell'alimentatore. La vite va avvitata per allentare, non svitata.
Infatti svitantola la bocchi avvitandola sblocchi il meccanismo.
Ok, goditi il video tutorial con l'apertura del microfono sezione valvola e cambio della valvola.
Ho anche commentato realizzando il voice over usando l'X1T con su montata la Mullard.
La catena effetti è:
wave debreathe, noise gate, compressore e limiter, Wave Cla Vocal e un limiter in chiusura.
Mix su Logic Pro.
Musiche di www.musicinbtwin.it
Voce... io! ;)
Qualche notizia sulle risposte in frequenza e sul rumore:
Infine, ecco cos'è il rumore di fondo:
grazie per essere passato di qua.
Scrivi commento
Annamaria (domenica, 03 luglio 2016 20:48)
Bel tutorial, complimenti! Saprei cimentarmi persino io, che vedevo una valvola microfonica per la prima volta. E il suono della tua voce è piacevolissimo: caldo e avvolgente. Grazie!