Crearsi un sito web oggi non richiede competenze particolari eccetto una capacità dell'uso del computer tutto sommato normale.
Clicca, copia, incolla, ricerca.
Inoltre Google è pieno di risorse per trovare soluzioni ai piccoli intoppi.
Nella maggior parte dei casi crearsi una pagina con demo e altre informazioni utili a rendersi reperibili o disponibili è davvero semplice e spesso poco costoso. Quando non addirittura
gratuito.
Se tu scrivi su google "crea sito gratis" trovi già tantissime proposte.
Ora ti do qualche dritta:
Un elenco di quelli gratuiti, che poi possono diventare a pagamento con servizi aggiuntivi se necessario:
https://www.jimdo.com
https://www.strikingly.com
http://it.wix.com
http://www.oneminutesite.it
https://www.webnode.it
http://www.onweb.it
https://www.yola.com/it
http://www.gomilio.com/it
http://www.flazio.it
Oppure puoi creartelo su Wordpress, che nasce come piattaforma per i blogger ma può essere usata anche per un sito web.
Aruba offre hosting ma anche una piattaforma con Wordpress installato oppure Supersite.
Register.it è un fornitore storico con una grande esperienza e Wordpress inside.
Ce ne sono altri, ne sono certo.
Tutti però offrono accesso a strumenti che ti consentono di non avere competenze html per cominciare o anche per andare avanti.
Un paio di regole le dovrai imparare, chiaro, per esempio come inserire un codice per un player o altre piccole cose che però sono sempre molto ben spiegate negli aiuti e nei blog/forum dei vari provider.
Questa per esempio è la schermata di un menù d'inserimento oggetti della piattaforma Jimdo.
Puoi inserire testi, foto, Widget HTML (che sono i player, il traduttore Google o altre delizie così).
Puoi mettere form per farti contattare, la pagina degli ospiti se vuoi invitare a commentare, inserire il blog o altro.
Più o meno tutti offrono strumenti abbastanza semplici per creare un sito bello e funzionale. Ma quello che più conta è che poi sia raggiungibile e che in poche settimane venga indicizzato da Google e dagli altri motori di ricerca. Si chiama SEO, si trova tra gli strumenti di amministrazione.
Perché dovrei farmi un sito?
E perché no?
Se una persona cerca uno speaker per il suo lavoro può essere che lanci una ricerca su internet. Se tu sei solo nella pancia dei portali con mille altre voci, non sarai tu a decidere la tua visibilità e sarai una pecora nel branco.
Se una agenzia cerca un nuovo speaker da aggiungere al suo database, probabile che cerchi on line. Se non ci sei, non ci sei.
Non fare l'errore di pensare che lo fanno in tanti e quindi è inutile! L'unica cosa davvero inutile è non fare le cose. Farle è utile, farle bene è più utile. Quanto lavoro riesci a gestire da solo? Per quante ore sei disposto a stare chiuso in sala? Se metti su carta i tuoi spazi da riempire vedrai che ti sarà più chiaro, sei un artigiano che lavora nella sua bottega.
Fallo facile, con demo scaricabili, mettici anche la sola voce senza musica per poter consentire l'inserimento in demo nei preventivi che i tuoi clienti potenziali realizzeranno. Escludi dal sito le cose che non riguardano il lavoro, quindi se hai un hobby che non è correlato, mettilo in un blog ma non confondere le acque con fiori, bici, cucina, moto, poilitica. Un prodotto, un messaggio.
Ho visto siti navigabili solo con l'Enterprise, tutti fighissimi e mirabolanti, pieni di discorsi luccicosi e roboanti, poi ho trovato pagine demo con DIVIETI di download e uso senza autorizzazione... dei file della voce? Ma sono demo! Che ci devo fare? Usarli illecitamete in uno spot? In un filmato? Ma ti piace così tanto la mia voce? Bah, se uno è disposto a rubarla, è un complimento!
Ok, io te l'ho detto. Se non ci sei, non ti trovo!
Scrivi commento