Il TLM 103 è probabilmente il più usato in home studio. La maggiorparte dei Voice Talent lo usa e non c'è studio che non ne abbia uno in casa.
Ha una derivazione della capsula dell'U87, composta da solo metà della capsula quindi con una risposta fisica leggermente diversa, più sensibile. Non monta la stessa elettronica. TLM sta per Transformer Less Microphone, cioè è stato eliminato il trasformatore e si sono raggiunti migliori risultati sulla resistenza alla pressione sonora e si è raggiunto un minore rumore di fondo.
Non suona come l'U87Ai, è caldo e più brillante rispetto all'U87Ai.
In effetti rispecchia bene la curva di risposta in frequenza riportata nei dettagli tecnici.
Pattern unico cardioide, nessun pad o filtro attivabile. Silenziosissimo!
Ha un suono perfettamente definito e piacevole, perfetto per ogni voce o strumento, molto moderno e adatto alle registrazioni digitali.
Sta tornando di moda il suono vintage dei componenti discreti o delle valvole ma viene comunque sempre riproposto secondo uno schema più pulito e fresco, con l'aggiunta di quel calore tipico del
vintage. Bene, questo microfono in una catena ben strutturata o semplicemente su un preamplificatore con correzione dei toni, diventa incantevole, silenzioso e caldo più che al
naturale.
Un investimento per lo studio.
Esiste con la sigla MT, mi pare che l'unica differenza sia il colore, nero.
Il costo si aggira sui 1000 euro.
La registrazione è avvenuta in contemporanea collegando i microfoni ai canali 7 e 8 di una Focusrite Saffire 57. Nei file non c'è alcun trattamento mentre su youtube ci sono un compressore e un limiter attivi, gli stessi identici per tutto il suono.
Scrivi commento
Mauro Amati (venerdì, 05 aprile 2024 16:03)
Preferisco l'U87 almeno con questa voce
più naturale