Nelle connessioni remote è buona norma fare un backup dal tuo lato della sessione di registrazione.
Anche se Source Connect lavora ad una qualità sonora elevatissima, quasi tutti preferiscono sostituire i file audio con una versione ripresa in locale e non compressa.
Non sarebbe nulla di difficile ma ...
più è facile l'operazione, più ti puoi concentrare esclusivaente sul lavoro.
Sì perché diciamocelo, non è che puoi avere la testa nel copione e contemporaneamente l'occhio sul mixer, sui livelli audio, sul programma che registra il backup ricordando di salvare e
contemporaneamente rispondere a un tecnico che ti parla con i commenti di un traduttore collegato con Skype e l'assistente ai testi collegata al telefono che risponde con un paio di secondi di
ritardo.
Ma questa è la situazione tipo per una sessione in remoto.
A volte si è in due: il fonico, e tu.
Però è sempre un lavoro impegnativo che non necessita di ulteriori distrazioni.
Per questa ragione è comodo avere un sistema facile e stabile, veloce e affidabile che ti consenta di realizzare un backup completo in due file audio della sessione: un file con la tua voce e solo quella, così come l'hai registrata, e uno con tutte le indicazioni che ti sono arrivate e i commenti dalla regia remota.
Qui uso Source Connect ma va da se che lo stesso metodo è utilizzabile con qualunque applicazione con le medesime caratteristiche come ipDTL (che ha un suo backup interno comunque) o anche direttamente Chrome o Firefox.
Se suona, Audio Hijack lo cattura.
Audio Hijack consente di registrare separatamente più fonti - o meglio di catturare l'audio - usando paramentri differenti per ogni linea di cattura realizzando file separati e distinti.
Guarda l'immagine: sopra c'è la linea con l'audio proveniente da Source Connect, che mi arriva diretta alla cuffia passando per un recorder mp3.
Sotto c'è una linea collegata al mio microfono - o meglio alla scheda che riceve il suono del mio mic, che è poi la stessa che va a Source Connect e a cui non ho assegnato nessuna uscita su altparlanti o cuffie ma solo la cattura dell'audio in aiff (o wav), perché quell'audio non deve tornare a me ma solo essere catturata per backup della sessione.
Lo so, all'apparenza è complicato! Ma è più facile di quel che sembra.
Guarda 5 minuti di video e capirai.
Ultima nota... funziona soslo su Mac.
P.S. ... ma si può usare sul blog il Post Scriptum?...
Comunque: volevo solo darti una extra indicazione per l'uso della connessione di rete con SourceConnect: se sei collegato con un computer moderno è probabile che tu abbia due connessioni di rete collegate e quindi due IP nella macchina.
Il Mac Pro ha tre schede di rete: due cablate e una WiFi.
Ora, nel mio router sono collegate due ADSL.
Nel mio caso una delle schede di rete ha un IP che si collega alla ADSL di riserva, con un download più veloce ma un upload più lento, è condivisa con tutto l'ufficio quindi anche i miei colleghi
la usano.
L'altra scheda di rete usa un IP (riservato) che punta ad una ADSL dedicata allo streaming, e quello deve essere usato da SC.
Non ci si collega nessuno, tranne quel computer.
Tu potresti avere il WiFi collegato a una connessione Wireless, magari un po' distante dal tuo computer, quindi più lenta perché il segnale
radio è debole.
Il WiFi del computer ha un IP diverso dalla eventuale connessione cablata della scheda di rete o dell'adattatore (Thunderbolt to Ethernet nel caso di MacBook).
Se non lo sai, puoi trovarti ad avere un problemino perché tu non lo vedi ma SourceConnect magari si collega all'IP del WiFi invece che a quello cablato e tu avrai dei drop di
linea.
Controlla che sia collegato all'IP giusto dal menù "Advanced"!
Ciao!
Scrivi commento