Sparito il RAID su El Capitan, tornato Assistente RAID su Sierra!
Benvenuto nuovo Assistente Raid!
Disk Utility!
Parliamone! Per un attimo ho creduto di essermi sbagliato la volta scorsa e di essere caduto nella trappola di un'allucinazione collettiva. Dai, Apple aveva nascosto il RAID in un sotto
menù!
Sono andato a vedere in un altro computer per verificare: no, no, non c'era proprio più!
Quando siamo passati a El Capitan la nuova Utility Disco ci ha spiazzati, non c'era più l'opzione RAID.
Un lungo elenco di dischi non riconosciuti e nessun RAID software. Ma adesso dirai tu, non la vedo! Dov'è?!? Adesso è in un sotto menù!!
Il sistema è nuovamente disponibile su Sierra, lo trovo nel menù "file" dell'Utility, non c'è un pulsantino o altro. Una funzione messa un po' in penombra! Si chiama Assistente RAID. Ma funzia su Sierra, che ha escluso parecchi vecchi computer dal suo girone.
Se anche tu hai un vecchio e glorioso Mac Cassone Grigio che non funziona con Sierra e vuoi provare di farlo andare con Sierra, c'è anche il tool per quello!
Con Sierra scaricato e il tool crei una chiavetta USB, segui le istruzioni indicate sul sito e avvii il vecchio Mac con il nuovo sistema. Forse mancheranno alcune funzioni ma nulla che non si possa decisamente perdere. Ma non è così grigia come è stata descritta, non per tutti!
Il mio 5,1 fine 2009 ha installato Sierra originale. Ho dovuto però sostituire il WiFi perché non veniva riconosciuto e adesso funziona anche AirDrop e Continuity. Ne parlo qui.
Ho fatto anche la chiavetta di avvio per l'installazione da zero in versione ufficiale sui Mac supportati. L'articolo è qui:
Tornando alla Disk Utility, se sei rimasto sulle vecchie versioni, per incompatibilità del tuo hardware, potresti invece dover tornare alla versione della Disk Utility precedente a El capitan. Ecco di seguito come fare: Scaricati Hex Friend! Poi...se hai mantenuto un Backup da Time Machine puoi usare "Ripristina Su..." però copiala e salvala in una cartella, poi la rinomini e la sposti.
Ma prima di spostarla, salvala dove hai tutti i permessi come desktop o documenti. Dopo aver modificato sposti dentro App o App/Utility con un nome differente come Disk
Utility Raid.app per esempio, senza così sostituire l'originale di macOS.
Quello che devi fare: apri Hex Friend. Clicchi sulla vecchia versione (che io ho chiamato Disk Utility Raid.app) con il pulsante destro (oppure ctrl
click), scegli mostra contenuto pacchetto, entri in Contents/Mac OS...
E qui occorre una piccola manovra: per arrivare al file da modificare contenuto in Disk Utility, quello all'interno della app, fai come nella immagine, apri con Mostra contenuto pacchetto e
avrai una finestra di Finder.
Da Hex Friend, dopo aver scelto "apri file" avrai la finestra di dicerca file dentro cui trascini l'icona nera Disk Utility. Hex Friends la troverà al volo! Clicca su apri e si
aprirà in Hex Friend.
Ora trovi una lunga tabella di codici esadecimali come nelle immagini qui sotto.
Devi scorrere fino alla riga 25056 e cercare la seconda stringa di numeri a cui devi cambiare 85 con 84, e fai attenzione a cambiare solo quello. Quindi salva Hex e chiudilo.
prima
dopo
Questo dirà al sistema El Capitan e successivi che il software si può usare altrimenti ti da errore e ti costringe ad usare il nuovo software.
Cosa cambia? Che adesso puoi gestire nuovamente i tuoi dischi in Raid Software! Come su Sierra! Di nuovo. Finalmente!
La voce Ripara Permessi resta disabilitata ma la ragione è che a partire da El Capitan macOS si autoripara.
Non hai un backup della Disk Utility?
Se hai scaricato la mia versione, non so se funziona sul tuo sistema, temo che occorra abilitare tutti i permessi. Nel caso fammi sapere.
Ecco fatto! Più facile a farsi che a dirsi. Io ho usato una versione di Disk Utility che avevo in Time Machine. L'ho scoperto qui da questo post in lingua inglese.
Spero ti sia d'aiuto.
Un abbraccio
Paolo
Scrivi commento