Anno 2006, uno spot famosissimo sia per i personaggi
protagonisti che per la creativa colonna sonora cantata da Bobby Solo sulla base di una canzone del 1964 di Roger Miller, intitolata King of the road!
Fù Ferdinando Arnò ad arrangiare la colonna sonora il cui motto era "non c'è 12 senza 88". Agenzia "D’Adda, Lorenzini, Vigorelli, Bbdo"
e qui altre notizie per chi volesse approfondire!
Lo spot e i personaggi sono rimasti nella storia della pubblicità e la canzone ha avuto una sua vita extra creativa con altre cover che dovevano sostenere il testo in rima con otto (concorso con premiazione e pubblicazione CD), come la canzone lo faceva per il Pelotto che poi finiva su 88 il numero finale aggiunto al 12.
Il 12 invece, era il numero della SIP e poi di Telecom per le informazioni e così quando il servizio ...
ha potuto avere una vita propria ne sono nati alcuni a pagamento per fornire quel che non si trovava più sugli elenchi telefonici, spariti dalle cabine e ridotti in volumetti locali, quelli a casa. Così per cercare un numero quando ancora si usava più il telefono che lo smartphone e navigare col telefonino era ancora impensabile, si chiamava uno di questi servizi, in questo caso era il 1288. Il mio amico e collega Marco De Domenico qualche tempo fa ha ripreso in modo scherzoso il filo delle cover riscrivendo un testo e cantandone una versione sua. Bene, ho raccolto la sfida!
Siccome mi rimaneva in testa la melodia, stimolato dalla reprise di Marco ho cominciato a buttare giù un testo sulla base della musica originale poi mi sono detto, ma io non posso suonare il midi e cantarla e basta, vorrei che la musica avesse un suo stile e che la canzone avesse una sua identità!
Mi serve un musicista!
Ne conosco un paio!
Così con il testo e un midi sono andato in studio dalle mie amiche Isa e Vale e ho spiegato loro cosa volevo realizzare. Era un Venerdì pomeriggio, verso le 15. Alle 22 sono uscito con il pezzo finito.
Naturalmente per realizzare un video servono telecamera e truccatori: iPhone e la mia Annamaria che mi ha truccato da Nonna Paolina! Il cappello da Rapper è stato preso in prestito alle musiciste!
Qui sotto il video che in parte racconta anche la storia di come lo abbiamo realizzato! Ogni tanto è bello giocare e trovare chi sta al gioco! Un abbraccio e buon divertimento!
p.s. 1: la cabina telefonica? Beh, la nostra versione del brano racconta dei tempi prima dell' '88 e in effetti c'erano ancora le cabine!
p.s. 2: Grazie Marco De Domenico!
p.s. 3: Grazie Isa e Vale per la pazienza e per la creatività e a mia moglie perché sopporta e supporta!
Scrivi commento