Un microfono Rode eccellente.
Un microfono Rode che è entrato nelle grazie di molti ingegnieri del suono, in particolare come microfono per canto e strumenti, ma data la sua qualità e versatilità, lo metto a confronto con l'U87AI per i Voice Over.
Il rapporto prezzo prestazioni è molto buono per un valvolare. L'NTK, ormai datato, dichiara di essere caldo e silezioso, e lo è!!
L'ho preso usato da un ingegnere del suono che chiudeva il suo studio in UK, andava in pensione e mi è sembrato di prendere un rametto di storia di un'altro uomo e proseguirla qui nel
paese del sole!
La valvola è in ottimo stato e dopo 15 minuti di accensione da il suo meglio.
Il microfono è solo cardioide e non offre alcun genere di filtro o attenuatore.
Il Rode NTK è un progetto australiano che monta una capsula nativa Rode, una elettronica un po' fuori dal comune ovvero un transistor bipolare invece che un trasformatore e,
credimi, non ho idea di cosa voglia dire... ma riporto quanto ho saputo!! Ma questa la so: secondo le specifiche monta una valvola Sovtek 6922 selezionata.
Per intenderci monta una valvola usata anche sugli Avalon 737.
Vuol dire qualcosa? Da come suona sì! Anche se... ci sono parecchi "se".
Primo: le Sovtek non si trovano, ma si trovano le Telefunken e le Mullard, oltre alle altre NOS disponibili. Ma la RODE dopo il lancio e dopo aver finito le Sovtek, avrà scelto altre valvole simili e all'altezza. Bene, nel mio non sapevo capire cosa ci fosse perché non c'era più nulla della verniciatura se non una stellina e una J ed ho socperto che si tratta di una "Peking Electron Tube" (oggi si chiama BOE LTD) Vacuum Tube 2P2 Inventory J Military Grade. Si trovano in Cina in stock a 3 dollari al pezzo. Ma suona bene, davvero. In ogni caso con altre valvole, suona meglio. Esiste più di un kit anche per questo microfono! Uno comprende una nuova valvola (vecchia, è degli anni '60) Telefunken 6922/CCA/7308, e una nuova capsula!
La modifica lo rende ancora più caldo e pulito.
leggi qui:
http://dubmus.com/modding-a-rode-ntk/
Due informazioni aggiuntive: sostituire la valvola è una cosa facilissima, quindi una Telefunken già darebbe un bel risultato, costo dai 70 ai 150 se trovo l'oroginale degli anni 60. La capsula richiede più abilità ma non è impossibile e infatti più sotto trovi il link all'articolo dove ti faccio vedere come fare e come è venuto. Tornando alle valvole non tutti i modelli dell' NTK montano la Sovtek ma spesso altri cloni cinesi della valvola 6922 o altre versioni Siemens, Amperex o Elettro-Harmonics.
Io ho trovato invece questi:
http://www.thetubestore.com/Tubes/6922-E88CC-Tube-Types/Telefunken-E88CC-6922
e la meno costosa
http://www.thetubestore.com/Tubes/6922-E88CC-Tube-Types/6H23n-EB-6922
che però, come ti farò sentire, non arriva a suonare come le altre ed ha un self noise più alto. Sto preparando un test abbastanza completo che arriverà alla modifica anche della capsula e con un upgrade di circa 300 euro (io l'ho preso usato a poco prezzo l'NTK quindi ci poteva stare), lo farò suonare ancora più caldo, aperto e profondo.
Comunque, per il mio umile orecchio il suo suono già così è caldo, vellutato e "glossy". Ma ho capito che si può migliorare. :)
Dopo una sessione di 20 minuti registrata con tutti e due i microfoni ho messo in play e lasciato andare l'analizzatore del canale. Tracce normalizzate e messe in play sommando circa 20 minuti di segnale, i grafici mostrano la media.
Leggermente più brillante dell'U87AI è un oggetto eccellente per il voice over da studio in sala microfono, un microfono con cui non fai mai brutte figure già come esce di fabbrica.
Il costo di questo microfono da nuovo varia dai 500 ai 700 euro circa. Usato si trova anche a molto meno.
capsula originale - valvola originale
Il Rode NTK ha subito una grossa modifica: valvola e capsula. Scopri di più al link qui sotto!
Scrivi commento
luigi maiozzi (sabato, 25 aprile 2020 13:03)
salve molto interessanti i tuo articoli ,sono un possessore di un rode k2 che immagino si differenzi solo per la possibilità di multi pattern e cosi ? e valida anche per il k2 questa modifica ,grazie e buona giornata .
Paolo (sabato, 25 aprile 2020 13:49)
Ciao Luigi, no, non sono uguali. Anzi, forse il K2 è già nativo Con il suono dell’NTK modificato. Inoltre è più silenzioso.