IK Multimedia è una azienda italiana con carattere e mercato internazionale.
Basta un giro sul sito web dell'azienda per comprendere la loro innovativa e interessante forza creativa.
Sono di Modena e io in quella terra ci lavoro da più di 30 anni: gente industriosa e creativa, che le cose le fa prima ancora di averle dette. Quindi con un certo orgoglio ti presento questo microfono da viaggio, o da lavoro per il voice over.
Microfono USB, cardioide solido e robusto. Grande quanto un Apogee Mic ma in più ha la scheda audio interna per usarla in fase di mix, che il Mic Apogee non ha. Non ha un vero realtime in cuffia, devi abilitarlo via software ma con una latenza bassa si usa bene.
Questo modello campiona a 48/24, ha solo 10db di self noise quindi quasi quanto un TLM103. La capsula è la metà di quella di un Neumann ma sentirai che qualità sonora.
Costa intorno ai 200 euro ma si trova in offerta anche a 170 euro.
Pesa, tanto, è solido. Viene fornito di un aggancio per asta a vite e di un treppiedi da scrivania. Tre cavi standard, non proprietari: per iPad/iPhone (lighting), per Android (miniUSB>miniUSB) e usb standard per computer. Funziona su tutti i device Apple e Android e dispone di una serie di effetti per rielaborare il suono registrato e restituirtelo con il colore di un microfono da studio, emula l'U87 e altri modelli. Plugin aggiuntivi a pagamento, li puoi vedere qui, non necessari ma carini.
Credo sia uno fra i migliori microfoni da viaggio in circolazione. Non solo per il suono che è ragguardevole, lo senti qui sotto paragonato a un U87, ma anche per la compatibilità con ogni smartcoso in circolazione.
Video test
Realizzerò un po' di video a parte dedicati a questo microfono per confrontarlo sia con altri mic USB che per sentire l'effetto degli emulatori.
Un microfono interessante e italiano, che merita tutto lo spazio. Spero che in seguito ne facciano una versione potenziata che vada oltre i 48K (mah... il Neumann TLM103D va fino a 48K... non so se oltre i 48K in usb abbia un senso) e con un miglior feedback real time.
Scrivi commento