TLM102 VS U87Ai e TLM103
Il TLM 102 ha spesso messo in confusione gli utenti facendo loro pensare che il numero 102 rappresentasse una sorta di indicazione per definirlo come il fratellino del TLM103. Nulla di vero, si tratta di un microfono dalle caratteristiche completamente differenti. Questo microfono è piccolissimo, ha una grande resistenza alle pressioni sonore ed ha un suo colore, comunque molto caldo. Se acceso su un buon preamplificatore con un minimo di strip, è possibile farlo esprimere davvero bene, tanto da non rimpiangere microfoni più costosi e blasonati. Un microfono per chi sa metterci le mani.
Il suo Self Noise è di 12db dichiarati dalla casa madre, tanto quanto un U87Ai in configurazione cardioide, un po' di più a confronto dei 10db del TLM103.
Più sotto i video test dei due confronti, contro il TLM 103 e l'U87Ai.
Il microfono è piccolo e leggero e abbastanza silenzioso, soffre di una grandissima sensibilità fisica e sente quindi le vibrazioni che arrivano attraverso il supporto e anche i colpi d'aria
sulla membrana. Isolarlo bene fisicamente è necessario.
Data la sua alta resistenza alle pressioni sonore viene indicato anche per riprendere batterie o amplificatori da chitarra!
Il costo di questo microfono varia dai 450 ai 700 euro circa a seconda del kit e della versione, che dovrebbe differire solo esteticamente.
più sotto la comparazione con il TLM102
TLM 103 e TLM 102
Ecco le differenze in voice over tra questi due celebri e ottimi modelli Neumann
Scrivi commento
riccardo belpassi (venerdì, 24 agosto 2018 23:11)
La differenza si sente e come! Il 103 è + definito, il 102 è + scuro. Ma alla fine è questione di gusti. Devi solo sperare che i tuoi coincidano con l'oggetto meno costoso!
Mario (giovedì, 31 ottobre 2019 17:56)
C'è da dire che è facile schiarirlo in editing! Suona niente male.