Merda! Evviva la merda!
- aah... ci siamo svegliati male!
Ma no! Perché? Siamo circondati dalla cacca! Una delle cose più facili da trovare! Cammini e rischi di pestarla, esci dalla città verso la campagna e la senti nell'aria, ti passa un uccellino sulla macchina appena lavata e te ne deposita un po'!
- Ecco perché non ho una macchina cabrio!
Ma non è finita: hai un esame? Stai per affrontare un passo importante nella tua vita? Sei su un precipizio legato ad un elastico? Stai per entrare nell'Euro? Merda! Te la fai sotto, ti spaventi... "me la faccio addosso"...
- potresti aprire la finestra per cambiare un po' l'aria?
Suggestionabile! Però siamo circondati dalla cacca o no?
- preferisco avere un punto di vista differente!
Ok, allora diamo un taglio più culturale a questa discussione: potrebbe avere radici greche siccome loro usavano la parola smerdalèos, gli slavi dicevano smurzdo e pare collegata al tema MARD- da una forma fondamentale smard... non so cosa significhi perché ... ignoro!
- scusa... ma chi l'ha scritto?
Era su wikipedia, non ho capito cosa voglia dire... comunque: c'è un comune francese che si chiama Saint-Mard e uno Saint-Merd, un gioco alle carte si chiama Merda e ti inviterei a leggere la spiegazione delle regole! C'è la Merda d'Artista di Piero Manzoni, una band o gruppo musicale che si chiama Merda & Melma, i tossici chiamano così il caccolo che fumano nel tabacco...
- e tu come lo sai?
Io non ho mai fumato canne, ma ho fatto il militare. In TV i cartoni animati ne usano a chili, soprattutto le serie per adulti come i Griffin o i Simson... Shit, Scheiße, Mierda... la cacca, la popò! Diversa dalle feci o dagli stronzi che sono un modo volgarissimo per indicare oggetti di scarto o persone a tal livello. Merda! L'attore quando sale sul palco non gradisce gli "auguri"... ancor pria che lo palco fremente l'accolga con lo caloroso applauso per la sperata emozionante esibizione l'artista esclama "merda merda merda, chili di merda!" e poi, dopo il rito propiziatorio, con fare atteggiato affronta il palco.
I più sensibili non la nominano, si allontanano quando ne sentono il nome e fuggono all'odore ma, la pioggia fa esplodere i tombini che traboccano di tale sostanza portata dai cessi dei palazzi a zonzo per le budella delle città. Sotto le metropoli che affacciano sul mare ne cola a valanghe.
- ma che schifo... mi spengo!
Naa... ascolta! Cosa fanno i bambini nei primi anni della loro vita?
- imparano!
... a fare la cacca ma non nel pannolino! Nella tenerezza del rapporto madri-padri-fratelli-figli c'è merda!
Poi crescono e se smettono di farla si strascofanano di yogurt per farne qualche chilo.
Noi vorremmo essere circondati da fiori e alberi... ma per farli crescere ci vuole della cacca!
- capisco...
Il nonno dice che se voglio che le zucchine del mio orto crescano a dismisura devo seppellire una cariola di cacca sotto ogni pianta! Seppellire!! Come un tesoro, e il contadino lo sa, quindi mi vende un carretto di cacca di mucca al prezzo di un carretto di legna! Ma porca... però con quella, LE ZUCCHINE!! I POMODORI!!
- ma tu che ne sai che appena ti parlano di orto ti chiudi qui che "hai da lavorare" ... tzé!
Lascia stare... si fa per dire.
- Poi sei così ingnorante che non sai neppure che la cacca è vietata nelle colture biologiche...
No! Ma davvero? Ma come... io che da bambino venivo spedito con gli stivali nel cacco per raccoglierne cariole per l'orto ... e cosa ci mettono?
- rifiuti della cucina, erba e foglie da compostaggio.
Ma... e con tutta la cacca che c'è? Scusa ma ci sono mucche e porcelli negli allevamenti...
- Inquinano! Le falde e anche l'atmosfera!
... per via della puzza...
- Nein! Per via che per fare un chilo di carne ci vuole una montagna di acqua e mangimi e corrente elettrica... solo per farti la tua bistecca. E non puoi usare neppure la cacca, se vuoi essere Bio!
Merda... l'ignoranza... io stavo per farmi un giro mentale tipo ... l'Euro crollerà? E chi se ne frega, finiremo tutti nella merda ma solo dalla merda può nascere ... e invece...
- Magari se l'Euro finisce non sarà così grave...
Beh... vista la gestione precedente della moneta qualche timore che i professori siano un po' pericolosi alla guida dell'economia globale... per noi, non so per loro...
- però adesso tutti abbiamo l'Euro...
Mmmmh... che bello, lo sento la dietro come un... hai mica della pomata antiemorroidale...
- ... per il contorno occhi?!?
Quasi... il passaggio dalla Lira all'Euro ha praticamente dimezzato il valore dei conti deposito... si è abbassato lo stipendio in rapporto al potere d'acquisto ma possiamo andare a puttane in Germania sempre per 50 euro!
- Anche in Grecia e in Spagna... ma scusa... perché tu ci vai a...
MA PER PIACERE! SI TRATTA DI UN' IPERBOLE!! Certo che no! Ma la nostra economia lo sta facendo. Forse dovevamo unire la moneta partendo dalla Dracma Greca! Una mattina facevamo tutti il cambio in banca al valore di cambio dell'epoca e imparavamo pure un po' di greco.
- ... σκατά...
Che sarebbe?
- Merda in greco!
Ma non si capisce! Uno la pesta perché l'altro gli dice attento una σκατά... - cosa? - splach!
- dicono porti fortuna...
Scrivi commento